Il Messaggiere - Consalvo, con decreto Servola nuova fase per lo sviluppo dello scalo

Consalvo, con decreto Servola nuova fase per lo sviluppo dello scalo
Consalvo, con decreto Servola nuova fase per lo sviluppo dello scalo

Consalvo, con decreto Servola nuova fase per lo sviluppo dello scalo

Firma ministero è passaggio che avvia realizzazione nuova stazione ferroviaria

Dimensione del testo:

"Oggi si apre una nuova fase per il porto di Trieste. La ferrovia è l'arteria vitale dello scalo e questo intervento è un investimento decisivo per accompagnarne la crescita e consolidarne la competitività nei prossimi decenni". E' il commento del presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Marco Consalvo alla firma del decreto per Servola del ministro Giorgetti. Consalvo ha spiegato che "sul fronte dell'iter amministrativo, l'Autorità ha completato il passaggio di propria competenza, approvando la deliberazione che autorizza l'avvio della procedura di gara e consente la richiesta di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea che avverrà il prossimo 30 giugno". La stazione ferroviaria di Servola "è uno dei principali investimenti infrastrutturali previsti dal Piano Regolatore Portuale e rientra tra le opere strategiche nazionali finanziate nell'ambito del Pnrr-Pnc", ha illustrato Consalvo, precisando che la stazione "si inserisce nella strategia di sviluppo del Porto di Trieste, primo porto ferroviario d'Italia e modello europeo di integrazione tra porto e ferrovia". Già oggi oltre il 50% dei container movimentati dallo scalo viaggia su rotaia, anticipando gli obiettivi fissati dall'Unione europea per il riequilibrio modale dei trasporti. La nuova infrastruttura consentirà di accompagnare la crescita dei traffici e dei nuovi terminal, incrementando progressivamente la capacità del sistema fino a 25 mila treni all'anno e consolidando ulteriormente la competitività non solo del porto di Trieste, ma del sistema logistico nazionale.

P.Russo--IM